Tra i sentieri nascosti di Narni
Quando l’estate finisce è sempre un piccolo “addio” alla stagione del sole e dei colori più vivaci mentre l’autunno è già alle porte e lentamente tramuta l’immagine accecante del paesaggio in una più nitida e sorprendente.
Si apre davanti agli occhi uno scenario surreale tanto immaginato quanto reale in cui un gruppo di sconosciuti il 2 ottobre scorso si è ritrovato alle porte di un piccolo borgo di nome Narni, passeggiando tra i sentieri nascosti del cantiere navale etrusco, percorrendo piccoli tratti di storia circondata dalla natura e dalle sue immense risorse…Acque blu/verde cristallino scorrono da secoli sotto quei passi incerti e curiosi.
Le Mole di Narni attraversate dal fiume Nera sono i resti di un periodo storico tanto lontano quanto irraggiungibile che dietro la folta vegetazione nasconde secoli di ferventi attività commerciali ormai decadute.
La bellezza delle sue acque rispecchia a tratti il volto di una vegetazione selvaggia e ben radicata ai bordi del fiume. Ed è qui cari miei lettori che vi invito a fare una riflessione sul vostro “percorso” sino qui, nella speranza che, tappa dopo tappa, possiate trovare quello che stavate cercando.