L’agricoltura cellulare è il futuro della produzione alimentare?

  L’agricoltura cellulare, o “CA”, è un’industria in crescita che utilizza le cellule per produrre cibo. L’agricoltura cellulare…

 

L’agricoltura cellulare, o “CA”, è un’industria in crescita che utilizza le cellule per produrre cibo.

L’agricoltura cellulare è diversa dall’agricoltura tradizionale perché utilizza colture cellulari e fermentazione per produrre cibo.

La coltivazione di piante e animali nell’agricoltura tradizionale è estremamente inefficiente. Richiede grandi quantità di terra, acqua ed energia per coltivare raccolti e allevare animali per il cibo. La CA è molto più efficiente perché può essere eseguita in un laboratorio invece che in un’azienda agricola.
Ci sono diversi vantaggi nell’usare la tecnologia CA nella produzione alimentare. Uno dei maggiori vantaggi è che ci permette di produrre proteine più costose e difficili da ottenere con i metodi tradizionali. Inoltre, consente alimenti difficili o impossibili da allevare utilizzando metodi tradizionali come carne e frutti di mare coltivati in laboratorio. Un altro vantaggio dell’utilizzo della tecnologia CA è che può ridurre l’impatto ambientale della produzione di alimenti e ridurre la nostra dipendenza dall’allevamento animale.


Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo dell’agricoltura cellulare nella produzione alimentare.


Ci sono diversi vantaggi e  e pochi svantaggi nell’utilizzo della tecnologia CA nella produzione alimentare. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo della tecnologia CA è che può contribuire a ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare. I metodi tradizionali di allevamento di carne, pollame e pesce richiedono molte risorse e sono dannosi per l’ambiente. Si stima che oltre il 30% della terra libera dai ghiacci del mondo sia utilizzato per allevare bestiame e che oltre il 70% di tutti i terreni agricoli sia utilizzato per l’agricoltura animale. Pertanto, se vogliamo ridurre il nostro impatto sull’ambiente, dobbiamo trovare modi per produrre più cibo con meno risorse. L’utilizzo della tecnologia CA per questo scopo può essere una soluzione promettente. D’altra parte, ci sono alcuni svantaggi nell’usare la tecnologia CA nella produzione alimentare. Uno dei principali svantaggi di questa tecnologia è che è molto costosa e i prodotti che produce potrebbero non essere economicamente competitivi con i prodotti tradizionali che intendono sostituire. Un altro svantaggio di questa tecnologia è che il processo coinvolto nella produzione di questi alimenti non può essere facilmente adattato alla produzione commerciale.

I prodotti acellulari iniziano con un modello genetico che viene inserito in un microbo. Attraverso la fermentazione, quel microbo produce quindi una proteina che viene riconosciuta da tutte le cellule come identica a quella estratta direttamente da un animale. Il latte è un esempio di questo tipo di tecnologia. Con una coltura iniziale che deve essere prodotta solo una volta, la caseina (proteina del latte) può essere prodotta in quantità infinite, il tutto senza la necessità di allevamenti industriali che costringono gli animali in uno stato di lattazione costante per produrre il latte.

L’insulina è un altro risultato della tecnologia acellulare. Un’insulina sostitutiva fu prodotta dal pancreas degli animali domestici nel 1922 come trattamento iniettabile per i pazienti che non ne producevano abbastanza. Molti decenni dopo, gli scienziati hanno scoperto un modo per produrre un’insulina identica senza il sacrificio animale, semplicemente combinando il gene umano per l’insulina con i batteri. La fornitura odierna si basa su questa tecnologia come sostituto sicuro, coerente e identico dell’insulina prodotta all’interno del corpo.

Il caglio è un altro esempio onnipresente, originariamente prodotto dal rivestimento dello stomaco delle mucche, ora è ampiamente prodotto tramite microrganismi coltivati piuttosto che animali.

L’agricoltura cellulare è anche conosciuta come ingegneria dei tessuti. È il processo di crescita di qualcosa da una cellula animale. Ciò significa che, piuttosto che carne o pelle proveniente da un animale, viene coltivata in laboratorio. Questa tecnologia è molto più recente della tecnologia acellulare, ma è promettente per l’approvvigionamento alimentare e nel mondo medico. Attualmente, la tecnologia è studiata come un modo per far crescere la pelle e gli organi per pazienti specifici. Il processo si basa sulle cellule del corpo umano, che vengono convertite in tessuti che creano un organo che il corpo ospite non rifiuterà.

Fote di riferimento: https://inhabitat.com/is-cellular-agriculture-the-future-of-food-production/

Please follow and like us:
Privacy Policy